Notizie dalla Masseria Ferraioli

Mantieniti informato su tutte le iniziative

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Un'altra pagina della storia di rinascita della Masseria Ferraioli: sono partiti in questi giorni i lavori per la costruzione dell'impianto di irrigazione. Dopo una campagna di raccolta fondi durata tre mesi, che si è conclusa nello scorso mese di luglio, è partito il cantiere che permetterà di realizzare un impianto all'avanguardia dal punto di vista dell'ottimizzazione delle risorse idriche e delle soluzioni tecnologiche.

Un altro successo per la Masseria, il bene confiscato più grande dell'Area metropolitana di Napoli.

I lavori per l'impianto riguarderanno in questa prima fase gli orti urbani, affidati a 120 tra famiglie e associazioni del territorio. Nella fase successiva, l'impianto proseguirà per irrigare il nuovo frutteto, di ben 1.704 alberi. Il nuovo frutteto è stato piantato nella primavera di quest'anno al posto di una parte del pescheto, che venne dato alle fiamme dalla camorra pochi anni fa come atto intimidatorio. Attraverso un notevole investimento e un grande lavoro di pianificazione agronomica, il fondo confiscato è stato riqualificato rispetto alle condizioni di partenza e il coraggio dei gestori è stato premiato con la nascita di una nuova perla, piantando ben 1.704 nuovi alberi da frutta di varietà pregiate e in via di estinzione.

Con l'impianto di irrigazione si fa un nuovo importante passo in avanti nel progetto di sviluppo della Masseria, che dopo vent'anni di abbandono sta rinascendo grazie al lavoro dei gestori e alla partecipazione e all'entusiasmo della parte sana del territorio!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Dieci nuovi alberi di gelso: sono stati piantati da appena pochi giorni e stanno mettendo le loro prime radici. Con la loro chioma daranno ombra e frutti ai nostri ortolani.

Possono essere adottati con una donazione al nostro crowdfunding. Con la tua donazione potremo prenderci cura di questi alberi e realizzare l'impianto di irrigazione necessario per gli orti, per i frutteto e per le nostre aree verdi. Dona adesso, scegliendo la ricompensa "pianta un albero alla Masseria".

Il tuo albero avrà una targhetta con il tuo nome e potrai guardalo crescere grazie a te!

scopri di più: http://www.planbee.bz/it/project/cento-orti-contro-le-camorre

 

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Cresce ancora la comunità degli orti urbani della Masseria Ferraioli!

Stamattina sono stati assegnati 12 nuovi orti urbani, e così gli orti coltivati da cittadini, famiglie e associazioni del territorio arrivano a 107. Nel frattempo continua la raccolta fondi per realizzare, entro la prossima estate, l'impianto di irrigazione. Scopri qui tutti i dettagli: https://www.planbee.bz/it/project/cento-orti-contro-le-camorre 

Orti Urbani - Masseria Ferraioli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Stamattina alla Masseria sono stati assegnati i primi novanta orti urbani. Tra gli assegnatari scuole, associazioni e tantissimi cittadini di Afragola, ma non solo: molti assegnatari provengono da diversi comuni dell’intera Area metropolitana.

Categorie

Logo Masseria Antonio Esposito Ferraioli
La Masseria Antonio Esposito Ferraioli nasce in un bene confiscato alla camorra ad Afragola.

I nostri contatti

Mail: info@masseriaferraioli.it

Search